Blogs
13 Feb

 

Negli anni Ottanta è stato il primo fra gli occidentali a sussurrare all'orecchio di Michail Gorbacev, potente leader dell'Unione Sovietica, quelle che poi sarebbero passate alla storia come Perestrojka, le riforme politico-economiche che hanno per sempre cambiato il volto del Grande Orso. 

Il suo nome é Giancarlo Pallavicini, economista, manager, scrittore e accademico, anticipatore del marketing e della responsabilità sociale d'impresa. Un pezzo di storia vivente.

La Round Table Italia Prima Zona, in collaborazione con la Round Table 75 Milano V Giornate e con la Round Table 4 di Piacenza, avrà l'onore di averlo come ospite relatore nella conviviale del 27 di febbraio a Milano. 

Tablers, Amici e Aspiranti sono i benvenuti per una serata a dir poco imperdibile. Vi aspettiamo!

 

https://www.facebook.com/RT75MilanoCinqueGiornate/photos/gm.422321154975724/557134151430176/?type=3

 

 

08 Feb

A Rocca di Papa nella sede del Movimento dei Focolari ho fatto visita alla Presidente Maria Voce "Emmaus", alla quale si sono poi aggiunti i responsabili dell'economia, della cultura e altri, compresi i coordinatori delle iniziative nel Continente africano. Diversi, e tutti coinvolgenti, gli argomenti trattati, fra i quali la ricostruzione dell'ospedale “Moyi mwa Ntngo, di Kinshasa, sorto  con le donazioni della Fondazione Onlus che porta il mio nome e di due persone a lei associate. Al di la delle interessanti conclusioni cui siamo addivenuti, merita richiamo l’attenta  disponibilità degli interlocutori, tutti virtuosamente inclini all’Unità, secondo la spiritualità del Movimento. Ci siamo lasciati con la speranza di essere tutti strumento per la realizzazione di quanto abbiamo pensato assieme.

 

10 Gen

Ho aggiunto un nuovo impegno a quelli di cui già mi occupo, anche perché connesso con altri di mio interesse. Si tratta di svolgere, con sensibile attenzione, il ruolo di consigliere d’amministrazione della “Fondazione per i beni e le attività culturali e artistiche della Chiesa”, che è collegata al “Pontificio Consiglio della Cultura”, attualmente retto da S.Em. il Cardinale Gianfranco Ravasi.

La Fondazione per i Beni e le Attività Culturali e Artistiche della Chiesa è stata costituita da Papa Francesco, con atto del 5 aprile 2014, come Ente di diritto vaticano, al fine di concorrere sia alla valorizzazione dei beni culturali ecclesiali sia alla promozione di attività e manifestazioni in ambito culturale e artistico

Nel sito “ https://www.fondazionecultura.org/chi-siamo-2/ “ si legge che “All’origine di ogni avventura culturale e artistica c’è la passione: quella dei creatori e artisti, e quella essenziale di coloro che stimolano e sostengono con entusiasmo il loro percorso. Sostieni l’arte, la cultura e la musicacome espressione di eccellenza e innovazione, diversità e integrazione”. E ancora, con richiamo a Louis Pasteur, che “Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta”.

Quindi abbiamo davanti a tutti noi un infinito spazio nel quale volare sempre più su, alla maniera 

di Jonathan Livingston, famoso gabbiano.

 

Pagina 1 di 28