RSI

Responsabilità Sociale d'Impresa RSI / CSR

IMPRESE VIRTUOSE

 

CSR Corporate Social Responsibility

E' stato un economista italiano, Giancarlo Pallavicini , a introdurre quarant'anni fa in concetto che l'impresa, pur mirando al profitto, deve essere valutata anche con parametri di tipo sociale………….

(Leggi di seguito su "Finanza e Mercati", Numero speciale sulla Responsabilità Sociale d'Impresa)

(

 

ETHICA -

COMUNE DI BRESCIA da Giornale di Brescia 25 Giugno 2009

«Ethica» per migliorare la reputazione d'azienda. Proposta da un gruppo di professionisti, nasce a Brescia una nuova società di consulenza BRESCIA Chissà se l'economista Pallavicini nel 1968 avrebbe mai immaginato che le sue teorie sulla responsabilità sociale dell'impresa, quarant'anni più tardi, avrebbero trovato l'attuale diffusa applicazione. Applicazione diffusa al punto che, per favorire là dove ancora non è avvenuto il salto culturale verso la responsabilità sociale d'impresa, nascono società che insegnano cosa fare. A Brescia va in questa dirczione «Etnica», di cui è presidente del consiglio d'amministrazione Chiara Bazoli, mentre consigliere delegato è Emanuele Carbonelli: una nuova realtà che, oltre a proporre alle imprese modelli di comportamento legati alla responsabilità sociale, lavora in aree a essa collegate come formazione, marketing, tecnologia per arrivare alla valutazione dei rischi non finanziari, all'analisi del posizionamento e delle performance che un'azienda, un ente o un progetto esprimono in tema di responsabilità. «Etnica - spiega Carbonelli - ha integrato un gruppo di esperti con esperienze e conoscenze diverse nella gestione della responsabilità d'impresa. Questo permette di affrontare ogni caso aziendale con una visione ampia. Considerando la difficoltà nel valutare benefici e vantaggi, rischi e opportunità, investimenti e costi che sottostanno alle diverse azioni da intraprendere, da un lato si affronta la strategia in modo integrato mentre dall'altro servono competenze specifiche in ogni disciplina che viene affrontata». I partner di «Etnica» sono Giuliano Noci, docente Politecnico, Giovanni Valotti, docente Bocconi, Giuseppe Campanella di Fondamenta Sgr società di gestione di fondi private equity, Alberto Dalla Rosa esperto di project financing oltre Carbonelli, cofondatore di Wave Group. Partner che, oltre alla consulenza direzionale e organizzativa, alla diffusione della cultura sui rischi della legge 231, lavorano per un allargamento della presenza dell'etica nel business, della correttezza e trasparenza nei rapporti interni all'impresa, della centralità della persona e dell'attenzione ai temi sociali, f. 

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE: Da Freeman a Pallavicini: codificata l'etica d'impresa • II concetto di responsabilità sociale d'impresa è emerso per la prima volta nel1988 in un testo di Robert Edward Freeman che per Pitman aveva pubblicato «Strategie Management: a Stakehol-der Approach». Si tratta dell'integrazione dei comportamenti etici all'intemo della visione strategica d'impresa: in sostanza comportamento e scelte delle imprese per gestire efficacemente i problemi d'impatto sociale. Ma prima di Freeman nel 1968 l'economista italiano Giancarlo Pallavicini aveva affermato che l'attività d'impresa, pur mirando al profitto, non deve tralasciare le istanze inteme ed esterne all'impresa stessa. 

                                                                                      

http://servizi.comune.brescia.it/rassegnastampa/ 

 

 

Imprese ad alto tasso di responsabilità sociale

(EVIDENZIARE SOTTOVOCI)

L’impresa, anche se agisce nel libero mercato ed è finalizzata al profitto, deve avere un comportamento responsabile.

Nella sua prassi quotidiana, cioè, deve integrare la propria attività principale con preoccupazioni etiche nei confronti dei lavoratori, dell’ambiente, del territorio.

Il primo a sostenerlo, nel 1968, fu un economista italiano, Giancarlo Pallavicini .

In seguito, nel 1984, il filosofo Robert Edward Freeman inquadrò questo pensiero in quella che ancora oggi viene chiamata responsabilità sociale d’impresa (Rsi o Corporate Social Responsibility, Csr)

Leggi tutto...

THE RETURN OF BUSINESS ETHICS

CIFITALIA - CONFEDERAZIONE ITALIANA FEDERAZIONI AUTONOME

COS'E' LA RESPONSABILITA' D'IMPRESA (CSR)                                  

Riprodotto in ECONOMIA: RSI - Imprese virtuose

Fautori CSR

 

 Pag. 11. Pallavicini-1968 / Freedmann-1984

 

Leggi tutto...

Qualità Sostenibile

Il primo contributo moderno in materia di RSI viene fatto risalire agli studi di H.R. Bowen che, nel 1953, sottolineava la rilevanza, per l'analisi delle scelte aziendali, non solo dei risultati economici ma anche delle correlate conseguenze di natura sociale'.

Leggi tutto...

Qualità della vita e innovazione sociale

Responsabilità sociale d'impresa

Questo movimento si inserisce in una prospettiva più ampia che si sta consolidando e che fa riferimento alla Responsabilità sociale d'impresa. È un concetto che difficilmente si può inquadrare in una definizione precisa e unica.

Leggi tutto...