Un'applicazione concreta

 

UN' APPLICAZIONE CONCRETA CON I SW neurali

Centro Studi Internazionale CER&S Progetti, Tecnologie e Metodologie per lo Sviluppo Sostenibile

 ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROMO - EUSEBI

 

“Metodo della scomposizione dei parametri”

 

In campo economico e finanziario, relativamente ai sistemi di sicurezza, si segnalano le nostre applicazioni di intelligenza artificiale nell'ambito delle attività del progetto Intelligent Data Mining per la Fraud Detection del Ministero Economia e Finanza MEF, in collaborazione con Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP) del Dipartimento del Tesoro.

Per quanto riguarda invece l'approccio di studi economici, in particolare i nostri studi sono stati incentrati sullo sviluppo, nel tempo, del lavoro di Pallavicini e del “Metodo della scomposizione dei parametri”, una modalità di calcolo dei risultati non direttamente economici dell'attività d'impresa.
Questo metodo è stato ideato negli anni sessanta dall'economista italiano Giancarlo Pallavicini e, dopo una prima applicazione sperimentale per volontà di Giordano dell'Amore alla CARIPLO Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, è stato pubblicato nel 1968 in "Strutture integrate nel sistema distributivo italiano". Secondo la Treccani, il 'Metodo della scomposizione dei parametri' ha anticipato gli sviluppi della responsabilità sociale d'impresa, ora all'attenzione di quanti si occupano di economia, siano essi studiosi od operatori economici, soprattutto a partire dal nuovo millennio.

 

Ovviamente le nostre attuali versioni del metodo di scomposizione sono state aggiornate con la segmentazione tipica dei sistemi di organizzazione processiva, della qualità, della comunicazione e del feedback, dell'ergonomia cognitiva, realizzando un sistema di parametri econometrici di sicura efficacia che si estendono ben al di la delle mura dell'azienda, tovvando ogni aspetto della catena del valore. Si veda ad esempio il lavoro realizzato per Bruxelles in ordine alla diffusione dell'innovazione tecnologica all'interno dell'intera filiera alimentare, denominato DetoxFungi (segue), nel quale sono apprezzabili l'utilizzo di matrici ergonomiche che oggi possiamo sviluppare con i SW neurali, stante la loro capacità di trasferire su due dimensioni le varie dimensioni quali-quantitative e spazio-temporali di una matrice.

             

                 

* Ente di Ricerca Scientifica A.P.S. * Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. * www.websynd.it *

 ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONSUMATORI EUSEBI