Fare Impresa - Toscano
- Dettagli
- Visite: 2974
A proposito di marketing strategico
Il marketing può essere definito come un processo sociale, orientato alla soddisfazione dei bisogni e desideri degli individui, che interagisce con la creazione e lo scambio volontario di prodotti o servizi generatori di utilità per gli acquirenti potenziali.
È l'arte e la scienza al tempo stesso di individuare, creare e fornire valore per soddisfare un mercato di riferimento, realizzando un profitto: in altre parole è delivery of satisfaction at a price ( Giancarlo Pallavicini, 1959).
Il marketing serve a capire:
- ciò che vuole il consumatore
- quando lo vuole
- dove lo vuole
- come vuole comprare il bene di cui trattasi
- quanto è disposto a pagarlo
- In particolare il marketing strategico è basato sull'analisi dei bisogni di medio-lungo periodo degli individui, partendo dal presupposto che l'acquirente potenziale, in un'attività di intermediazione immobiliare, cerca non solo il prodotto in quanto tale (inteso come "l'immobile"), ma anche il servizio o la soluzione a un problema che la compravendita immobiliare può creare.
Orientato a capire e — se del caso — a influenzare i processi evolutivi di beni e servizi, il ruolo del marketing strategico è quello di dirigere l'impresa verso una serie di opportunità esistenti e creare capacità azien-dali che offrano una interessante prospettiva di crescita e redditi vi tà. Abbiamo due tipologie di marketing strategico:
il marketing di risposta, con innovazioni "market-pull": grazie a es-so gli analisti rilevano l'esistenza o 'nono di bisogni non soddisfalli dal mercato;