ALTRE RIFERIMENTI DAL WEB

Bilancio e Fiscalità d'impresa. La III Tavola Rotonda del Forum ...

piergiorgiovalente.postilla.it/.../bilancio-e-fiscalita-dimpresa-la-iii-tavola-...

 

In difesa dell'Europa decadente 

30/set/2013 - ... Ferdinando Nelli Feroci, Giancarlo Pallavicini, Valentina Panetta, Mario Pendinelli, Paolo Savona, Vincenzo Scotti, Piergiorgio Valente .

Trova questo libro nella versione stampata▼

 Di luca.possieri

"giancarlo pallavicini"

 Informazioni su questo libro

•Biblioteca personale

PAG.124

Trova questo libro nella versione stampata▼

 

Le novità del Transfer Pricing

 Di Piergiorgio Valente

"giancarlo pallavicini"

  Informazioni su questo libro

 

•Biblioteca personale

La mia cronologia

CAP. 5 Amazon UK la Feltrinelli.it - € 69,99

 

Igienista Orale: Teoria e pratica professionale

 Di V. Cortesi Ardizzone,Abbinante A.

CAP. 6

 

Marketing from the beginnings to now

Written by :Super User

Hits: 42

Published: 01 September 2014

Introduction Guide

 The origins of the concept of marketing have their roots with the Italian economist Giancarlo Pallavicini in 1959. These roots are accompanied by the initial in-depth market research, constituting the first instruments of what became the modern marketing, resumed and developed at a later time by Philip Kotler.

Giancarlo Pallavicini introduces, the following definitions: Marketing is defined as a social and managerial process designed to meet the needs and requirements of consumers through the processes of creating and exchanging products and values.

It is the art and science of identifying, creating and delivering value to meet the needs of a target market, making a profit : delivery of satisfaction at a price. Earlier approaches The marketing orientation evolved from earlier orientations, namely, the production orientation, the product orientation and the selling orientation.

READ MORE...

 

Marketing – History - ITIL Survival

www.itilsurvival.com/marketing-history.htmThe beginnings of the idea of promoting have their origins with the Italian economic expert Giancarlo Pallavicini in 1959 . Giancarlo Pallavicini, Banca e Ricerche ...

 

Cos'è la grande distribuzione organizzata??

La grande distribuzione organizzata, abbreviata dagli addetti ai lavori in GDO, è l'evoluzione del commercio dal dettaglio all'ingrosso. È composta da grandi strutture o grandi gruppi (in alcuni casi multinazionali) con molte strutture distribuite su tutto il territorio nazionale, internazionale o addirittura mondiale. Nel gergo tecnico si distingue tra strutture della Grande Distribuzione (GD) e strutture della Distribuzione Organizzata (DO). 

Le prime vedono grosse strutture centrali gestite da un unico soggetto proprietario, che gestiscono punti di vendita quasi sempre diretti. I punti vendita vengono generalmente classificati dalla grande distribuzione per canale in base alla loro dimensione effettivamente adibita ad area di vendita vera e propria, cioè senza calcolare eventuali gallerie commerciali, parcheggi, ecc. ed in base alla profondità dell'assortimento.

La classificazione per area di vendita è indicativa, è da considerare anche la politica commerciale che sta alla base del punto vendita. Ad esempio il gruppo Interdis individua, con insegna Ipersidis, superfici dai 1500 metri quadri in su, mentre per Il Gigante o Esselunga, i superstore sono negozi dai 2000 ai 4500 metri quadrati circa, mentre vengono considerati ipermercati, ad esempio da Auchan solo i negozi dai 4500 metri quadri in su. Nella realtà, quindi, ogni catena prevede dei format diversi con caratteristiche che spesso esulano dalla metratura, ed attengono, ad esempio, alla presenza in assortimento di prodotti non alimentari o ad un'alta superficie dedicata ai prodotti freschi.

Per una miglior comprensione delle unità operative della G.D e della G.D.O è opportuno rifarsi alle definizioni dell'economista Giancarlo Pallavicini, pubblicate nel 1968 per quelle che all'epoca costituivano le tipologie della distribuzione integrata: grandi magazzini, magazzini a prezzo unico, supermercati, catene di negozi, cooperative di consumo, unioni volontarie e gruppi di acquisto, case di vendita per corrispondenza e altre forme del dettaglio integrato (Case di vendita "porta a porta", case di sconto, centri commerciali verso i quali viene prevista l'evoluzione di parte della grande distribuzione, e "drug stores"), che hanno costituito un riferimento per la normativa nazionale e per gli indirizzi della Comunità economica europea.

 http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_distri...one_organizzata

 

Marketing – History - ITIL Survival

www.itilsurvival.com/marketing-history.html

 

1. The beginnings of the idea of promoting have their origins with the Italian economic expert Giancarlo Pallavicini in 1959.Giancarlo Pallavicini, Banca e Ricerche ...

2. La Responsabilità sociale d’impresa

3. Definizione 

La responsabilità sociale d'impresa - RSI (o Corporate Social Responsibility, CSR) è l’espressione della volontà delle piccole, medie e grandi aziende di gestire efficacemente le problematiche di impatto sociale ed etico al loro interno e nelle loro zone di attività.

4. Pronunciato per la prima volta nel 1984 da Robert Edward Freeman nel suo saggio "Strategic Management: a Stakeholder Approach", Pitman,  London 1984, già nel 1968, l'economista italiano Giancarlo Pallavicini, in "Strutture integrate nel sistema distributivo italiano", afferma che, pur mirando al profitto, ogni impresa deve tenere ben presenti una serie di necessità sia  interne che esterne all' impresa,.

5. Nel Nuovo Testo Unico sulla sicurezza (art. 2, comma 1, par. ff) del D.Lgs. 81/2008), viene così definita:

6. «"responsabilità sociale delle imprese", integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle aziende e organizzazioni nelle loro attività commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate»

www.psicologiadellavoro.org/?q=responsabilita-sociale

 

La responsabilità sociale d'impresa Robert Edward ...

www.economiascuola.it/wp-content/themes/.../swf/.../appro_03_01.pdf

Già nel 1968 l'economista italiano Giancarlo Pallavicini, in Strutture integrate nel sistema distributivo italiano (Giuffré, Milano, 1968), affermava che l'attività ...

 

La responsabilità sociale d’impresa

Corporate Social Responsibility

Si tratta di un concetto innovativo e molto discusso, espresso per la prima volta nel 1984 da Robert Edward Freeman nel saggio Strategic Management: a Stakeholder Approach (Pitman, London, 1984).Già nel 1968 l’economista italiano Giancarlo Pallavicini, in Strutture integrate nel sistema distributivo italiano (Giuffré, Milano, 1968), affermava che l’attività d'impresa, pur mirando al profitto, non deve ignorare le istanze interne ed esterne all’impresa, anche di natura socio- economica.

http://www.economiascuola.it/wp-content/themes/bphome/swf/pillola_03/pdf/appro_03_01.pdfLink utili

 

Libro verde della Commissione Europea (2001): Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese è un programma didattico del Consorzio PattiChiari - tutti i diritti riservati

 

Moody's: a rischio downgrade 87 banche europee. Nel ...

www.ilsole24ore.com/.../moodys-rischio-downgrade-banche-095401.sht...

 

29/nov/2011 - ... dei primi condizionano da tempo la fiducia tra le banche, l'operatività interbancaria e la liquidità del sistema economico. Giancarlo Pallavicini.

Una - Università degli studi Kore

www.unikore.it/documenti/phdkore/1web.pdf

 ...di prodotti e valori» (giancarlo Pallavicini,. 1959). il modello di ashride attenzionato da. Campbell prevede quattro elementi defini- tori della mission intesa come ...

[PDF]

 

SABATO 11 OTTOBRE 2014

Avremo differenti definizioni possibili del marketing, a seconda del ruolo che nell’azienda viene chiamato a ricoprire in rapporto al ruolo strategico, al posizionamento dell’impresa nel suo ambito competitivo di mercato.

La definizione principale è stata data da Philip Kotler, riconosciuto all’unanimità quale padre dei più recenti sviluppi della materia per i lavori apparsi dal 1967 al 2009, con l’ultimo lavoro nato dall’ultima crisi economica: Chaotics.

Le origini del concetto di marketing, tuttavia, hanno radici ben più profonde. Con l’economista italiano Giancarlo Pallavicini, già nel 1959, queste radici si accompagnano agli iniziali approfondimenti delle ricerche di mercato, costituenti, di fatto, i primi strumenti di quello che divenne poi il marketing ripresi e sviluppati in un secondo tempo da Philip Kotler[5]

www.mondoeconomia.com › 

 

Gli eventi della Villa San Carlo Borromeo

www.villasancarloborromeo.com/html/eventi/2003/05.../17_05_03.htm

Nuove modalità di valutazione degli interventi sui beni culturali. GIANCARLO PALLAVICINI, Accademico delle Scienze della Federazione Russa (Rans).

 

Eurocrack: come uscirne – FORUM « Ispi News

ispinews.ispionline.it/?page_id=2125

Giancarlo Pallavicini. Commento di Giancarlo Pallavicini — 3 settembre 2011 @ 12:44 pm. Non credo di essere in grado di fornire un controbuto a questo ...

 

Responsabilità sociale chiama pubblica amministrazione | Saperi PA

saperi.forumpa.it/.../responsabilita-sociale-chiama-pubblica-amministrazi...

20/gen/2010 - E non è casuale che già negli anni '60 proprio un economista italiano, Giancarlo Pallavicini, introduceva il “Metodo della scomposizione dei ...

 

 

Home Pubblicazioni ALTRE RIFERIMENTI DAL WEB