Questo sito non comprende annotazioni di parte, salvo quella che introduce "Economia",  le "Lettere allo storico dell'economia Stefano Baietti" e le relazioni pubblicate e firmate. Esso raccoglie soltanto alcuni contenuti desunti dal web e dalla carta stampata, che riguardano l'attività e le opere di Giancarlo Pallavicini, e costituisce altresì uno strumento di comunicazione e contatto.

by Giancarlo Pallavicini

Uncategorised

Marketing e fare marketing

 

L'economista Giancarlo Pallavicini opera una distinzione interessante: tra 

"marketing" e "fare marketing".

 

- Il marketing viene definito come quel processo sociale e manageriale diretto a 

soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di 

prodotto e valori. E' l'arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per 

soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto (in

lingua  ingress: delivery of satisfaction at a price.

 

- Il fare marketing (marketing management) consiste invece nell'analizzare,

programmare, realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi con

mercati-obiettivo per realizzare risultati aziendali. Esso mira soprattutto ad 

adeguare l'offerta di prodotti e servizi ai bisogni ed alle esigenze dei 

mercati-obiettivo e all'uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, 

della comunicazione e della distribuzione per informare e servire il mercato.

 

Marketing e fare marketing

 

L'economista Giancarlo Pallavicini opera una distinzione interessante: tra 

"marketing" e "fare marketing".

 

- Il marketing viene definito come quel processo sociale e manageriale diretto a 

soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di 

prodotto e valori. E' l'arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per 

soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto (in

lingua  ingress: delivery of satisfaction at a price.

 

- Il fare marketing (marketing management) consiste invece nell'analizzare,

programmare, realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi con

mercati-obiettivo per realizzare risultati aziendali. Esso mira soprattutto ad 

adeguare l'offerta di prodotti e servizi ai bisogni ed alle esigenze dei 

mercati-obiettivo e all'uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, 

della comunicazione e della distribuzione per informare e servire il mercato.

 

Papa Francesco in Corea ha richiamato i grandi temi dell'umanità ispirati all'Amore

del Padre ed alla libertà "che apre ad un modo nuovo di considerare le realtà 

terrene, la libertà di amare Dio e i fratelli e le sorelle con un cuore puro…". Ha pure

invocato un rinnovamento spirituale e culturale che combatta il materialismo e 

respinto  "modelli economici disumani che creano nuove forme di povertà ed 

emarginazione…". 

 

 

CODICE DI CAMALDOLI

L'invenzione dell'economia mista italiana

 

La capacità di immaginare il futuro per economia e società, da Camaldoli alla Costituzione, allo schema Vanoni, ai patti di Roma.

Iniziativa, organizzata dalla Fondazione Link Campus University, per venerdì 20 settembre ore 8:30-19:30 presso Link Campus University, via Nomentana 335, Roma.

 

Sono previsti gli interventi di: Vincenzo Scotti (Presidente Link Campus University, già Ministro), Giuseppe Di Taranto (LUISS), Piero Barucci (Economista, già Ministro, Membro Presidenza Autorità Garante Concorrenza e Mercato), Stefano Baietti (Esperto di storia economica, MEIC), Ivo Maes (Banca Nazionale del Belgio), Giovanni Farese (LUISS), Enrico Galavotti (Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII), Francesco Forte (Economista, già Ministro), Giuseppe Sangiorgi (Giornalista e accademico), Flavio Felice (Pontificia Università Lateranense), Giorgio La Malfa (Economista, già Ministro, Presidente della Fondazione Ugo La Malfa), Francesco Paolo Casavola (Filosofo del diritto e giurista, già Presidente dell’Istituto Treccani, Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica), Markus Krienke (Facoltà di Teologia di Lugano), Antonio Magliulo (Libera Università S.Pio V), Sergio Zoppi (Storico e saggista), Gennaro Acquaviva (Presidente Fondazione Socialismo), Sergio Zaninelli (Università Cattolica), Nicola Acocella (Economista), Roberto Bonuglia (Storico), Giorgio Campanini (Storico), Mario Avagliano (Giornalista e Storico), Giuseppe Parlato (Storico), Piero Craveri (Storico), Giovanni Pallanti (Università di Firenze, già Assistente di Giorgio La Pira), Carlo Felice Casula (Storico, Università Roma 3), Cesare Mirabelli (Costituzionalista, già Presidente della Corte Costituzionale), Giorgio Cigliana (già Direttore Generale Crediop), Adriano Ossicini (già Senatore e Ministro), Giovanni Grasso (Ricercatore), Romano Molesti (Economista, Università di Verona), Giancarlo Pallavicini (Accademia delle Scienze della Federazione Russa, inventore dell’”economia di comunità”), Giuseppe Fornasari (Presidente Banca Etruria), Renato Balduzzi (Costituzionalista Università Cattolica, già Ministro, già Presidente MEIC), Felice Santonastaso (Professore Emerito di diritto privato e comunitario Univ. Roma La Sapienza), Andrea Favaro (Docente presso l’Istituto Marcianum, MEIC), Tiziano Torresi (Ricercatore Universtà Roma 3), Simone Bocchetta (Edizioni Studium), Francesco Petrillo (Filosofo del diritto, Link Campus University), Lorenzo Malagola (Fondazione Alcide De Gasperi), Luca Gallizia (Rettore Università Europea di Roma), Benedetto Ippolito (Fondazione Fanfani), Ettore Bernabei (Presidente Emerito Lux Vide)

 

Home Uncategorised