Fare Impresa - Toscano

A proposito di marketing strategico

Il marketing può essere definito come un processo sociale, orientato alla soddisfazione dei bisogni e desideri degli individui, che interagisce con la creazione e lo scambio volontario di prodotti o servizi generatori di utilità per gli acquirenti potenziali.

                                                                                                 

 

 È l'arte e la scienza al tempo stesso di individuare, creare e fornire valore per soddisfare  un mercato di riferimento, realizzando un profitto: in altre parole è delivery of satisfaction at a price ( Giancarlo Pallavicini, 1959).

                                                                                   

                                                                                   Il marketing serve a capire:

Orientato a capire e — se del caso — a influenzare i processi evolutivi di beni e servizi, il ruolo del marketing strategico è quello di dirigere l'impresa verso una serie di opportunità esistenti e creare capacità azien-dali che offrano una interessante prospettiva di crescita e redditi vi tà. Abbiamo due tipologie di marketing strategico:
il marketing di risposta, con innovazioni "market-pull": grazie a es-so gli analisti rilevano l'esistenza o 'nono di bisogni non soddisfalli dal mercato;