Codice delle Invenzioni - da Leonardo da Vinci a Steve Jobs

La commercializzazione si può definire come lo svolgimento delle attività riguardanti la messa in vendita di un prodotto. Oggi questa fase presuppone sempre un'attività preliminare di marketing, ovvero l'attuazione di un complesso di tecniche per mettere i prodotti a disposizione del consumatore in un dato mercato, ai costi più idonei per il consumatore e allo stesso tempo più remunerativi per l'impresa.'

 

Possiamo affermare che marketing e commercializzazione sono due fasi legate indissolubilmente. Il marketing moderno, basato su modelli scientifici, è nato nel secondo dopoguerra, grazie sopratutto all'opera di Philip Kotler, a tutt'oggi considerato uno delle più autorevoli personalità di questa disciplina. Nel multiforme e complesso mondo del marketing è possibile individuare quattro variabili fondamentali, le cosiddette quattro P (four P' s) teorizzate dal professor Jerome McCarthy, ovvero Prodotto, Prezzo, Punto vendita e Promozione. Ognuna di queste quattro variabili è una leva strategica per il posizionamento e la vendita di un prodotto sul mercato e un fattore che l'inventore, o l'azienda che introduce un'invenzione sul mercato, deve tenere presente. A mero titolo esemplificativo elenchiamo alcuni dei più comuni strumenti utilizzati dal marketing per implementare le sue attività: le ricerche di mercato, il benclunarking, la pubblicità, le relazioni pubbliche, le sponsorizzazioni e le partnership, il merchandising e cosi via. ingegnerizzazione e commercializzazione

Secondo l'economista italiano Giancarlo Pallavicini, membro dell'Accademia delle Scienze e consulente di Michail Gorbaciov durante la Perestrojka, il marketing può essere definito come:
'Il processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l'arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto: delivery of satisfaction at a price.'

Dunque, come è facile comprendere anche solo da questa breve introduzione, il marketing rappresenta una fase importante nel processo che porta un'invenzione a diventare un prodotto di successo.
Molte volte, anzi, questa fase può risultare non solo importante ma anche determinante, tanto che spesso invenzioni e prodotti tecnici eccellenti vengono superati nelle vendite da prodotti non altrettanto meritevoli, perché, come sottolinea Nicola Nosengo:
'Nei processi innovativi non agisce un processo paragonabile alla "vulgata" sulla selezione naturale, che farebbe sopravvivere solo i migliori e sopprimerebbe senza pietà gli incidenti di percorso. Infatti, sulle tecnologie agisce l'elemento umano, nello specifico rappresentato dai subdoli esperti del marketing e dagli ingenui consumatori disposti a dar loro ascolto, impedendo così alla soluzione migliore di affermarsi'.